Notiziario periodico a cura di Federico Bartoli e Laura Malaguti
È utile sapere che il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. E’ consigliabile, quindi, intervenire preventivamente con salature ove ci siano preavvisi di formazione di ghiaccio tenendo presente che il sale non produce effetti in presenza di eccessivi spessori di ghiaccio e/o in presenza di temperature troppo rigide (< -10°). In caso di forti nevicate in atto, togliere prima, quasi completamente, la neve e spargere il sale sul ghiaccio rimasto. Tenere presente che con un chilogrammo di sale si possono trattare circa 20 metri quadrati di superficie. Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni.
Durante i mesi invernali devono essere effettuati i seguenti controlli tecnici:
Se si intende viaggiare frequentemente su strade innevate è opportuno sostituire gli pneumatici tradizionali con quelli specifici per la neve, che hanno mescole più adatte al freddo e disegni capaci di assicurare una migliore aderenza. Le catene da neve, anche se la legge equipara gli pneumatici invernali certificati in tutto e per tutto ad esse, devono comunque essere sempre pronte all’uso, perché in presenza di neve abbondante gli pneumatici invernali potrebbero non essere sufficienti.
Le catene vanno impiegate solo sulle strade coperte di neve, altrimenti si corre il rischio di danneggiarle irreparabilmente oltre a compromettere la sicurezza di guida. Conviene inoltre acquisire preventivamente una certa esperienza per montare le catene.
I consigli sulla guida in condizioni di strada bagnata/ghiacciata o innevata partono tutti dal principio che l’auto, in tali casi, presenta una ridotta aderenza, sia in frenata che in curva. La partenza va fatta in modo molto morbido, per evitare il pattinamento delle ruote. Quando le condizioni sono opportune e non compromettono la sicurezza, conviene testare la frenata, per verificare la risposta del fondo stradale e gli spazi necessari, in modo da tenere la più adeguata distanza di sicurezza. In generale la guida dovrà essere priva di scatti e quanto più fluida possibile sia in frenata che in accelerazione e in curva. Prima di affrontare le curva, riducete la velocità, facendo attenzione a rallentare in rettilineo. Per affrontare la curva, l’azione sul volante deve essere dolce e costante, per evitare che lo pneumatico perda contatto e non risponda più. In curva mantenete una velocità bassa e regolare, per evitare di squilibrare la vettura. Se l’anteriore non ha più direzionalità, occorre ritrovare l’aderenza. A tal fine, riducete la velocità sollevando il piede dall’acceleratore: se necessario premete leggermente il pedale del freno senza bloccare le ruote. Se la vettura slitta al retrotreno (trazione anteriore), accelerate per ristabilire l’equilibrio. Non frenate in nessun caso perchè aumenterebbe lo squilibrio al retrotreno.
SCARICA L'ARTICOLO IN FORMATO PDFPer fare funzionare un gruppo di protezione civile, oltre ad impegno tempo e volontà, occorre anche un impegno economico.
Con un contributo potremmo portare avanti i nostri progetti.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE “NUBILARIA”
Codice IBAN: IT52 C 05034 66400 000000002459
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.